Come imparare: il libro, i corsi, elenco istruttori

Come fare per applicare in pratica le scoperte del dr. Buteyko e trarne tutti i benefici possibili (e, come abbiamo visto nelle pagine precedenti, anche ciò che sembra impossibile è forse possibile!)? E’ necessario abituarsi a respirare in un modo diverso. Tutto qui. Difficile? In linea di massima no. Come è purtroppo stato facile acquisire cattive abitudini respiratorie, così pure non è troppo difficile cambiarle ed acquisirne altre. Occorre tuttavia un minimo di perseveranza. Per imparare a respirare in modo migliore -e si tratta di  una delle misure più efficaci che possiate prendere per  conservare e migliorare la vostra efficienza fisica ed il vostro benessere- potrebbe essere sufficiente, per chi sia sicuro di essere in buona salute , leggere un buon libro su questo metodo.
Il libro “Attacco all’Asma… e non solo”, scritto dalla dr. Fiamma Ferraro, dal 2005 consulente medico di Buteyko -Italia, è stato pubblicato (marzo 2008) dalla BIS edizioni (della catena Macroedizioni) e a seguito del grande successo, nel luglio 2010 ne è stata pubblicata la seconda edizione, ampliata e modificata e, nel 2015 la terza edizione, anch’essa ampliata e modificata e pubblicata dalla Macro anche in lingua francese. Il libro, oltre alla parte teorica, in cui sono delucidate le basi scientifiche delle scoperte del dr. Buteyko, contiene una parte pratica ,    (indirizzata a chi sta bene e vuole migliorare la propria respirazione solo per ottimizzare il proprio benessere e la propria forma) in cui sono spiegati gli esercizi da effettuare ; contiene inoltre un elenco delle sperimentazioni e studi clinici che dimostrano la fondatezza delle scoperte del dr. Buteyko, e gli indirizzi di molte organizzazioni Buteyko nel mondo.
Chi invece è alle prese con problemi   di salute dovrebbe imparare gli esercizi da un istruttore esperto, e procedere comunque sempre con il controllo e la supervisione di un medico, e senza modificare/interrompere alcuna delle cure prescritte dal proprio medico. I corsi possono in genere essere individuali (e ciò è preferibile per bambini o persone  in non buone condizioni di salute) oppure  di gruppo, con una partecipazione più o meno numerosa.
Per essere efficaci i corsi devono esaminare il modo di respirare e le problematiche di ogni singolo partecipante, al quale deve essere indicato un piano di esercizi personalizzato. I corsi individuali dovrebbero pertanto durare come minimo 4 ore (2-3 ore per  un bambino); i Corsi per 2-3 persone dovrebbero durare  5-6 ore; quelli per piccoli gruppi  una giornata e quelli per gruppi più numerosi (massimo 15 persone) 2 giornate. Non è possibile insegnare bene il metodo in corsi ai quali partecipano insieme bambini e adulti. Alla fine di un corso (anche se di gruppo), ogni partecipante dovrebbe ricevere un piano di esercizi personalizzato (durata degli esercizi da effettuare e tipo di esercizi)
. Per informazioni relative al tipo di corso in chi assume uno o più farmaci, si consiglia di documentarsi sulla parte relativa ai corsi nel libro ATTACCO ALL’ASMA… E NON SOLO, Terza edizione, Macrolibri e comunque di non modificare mai la terapia farmacologica prescritta dal proprio medico curante senzza averlo prima consultato.

BUTEYKO-ITALIA: questo sito è stato  fondato nel 1999 per diffondere anche in Italia, dove questo metodo era del tutto sconosciuto, la conoscenza dell’importanza di una respirazione funzionale, per l’ ASMA ed altre malattie, in base agli studi del prof. K. Buteyko e di altri scienziati. Uno degli scopi principali di Buteyko- Italia è  inoltre  sempre stato anche quello di formare degli istruttori di buon livello.
Il titolo di “istruttore del metodo di respirazione Buteyko”, che non abilita al trattamento di malattie (in base alla legge solo i medici sono abilitati al trattamento/cura di malattie) e che consiste “solo” in un addestramento ad una tecnica di respirazione ottimale, non e’ purtroppo tutelato dalla legge, il che potrebbe indurre alcuni a spacciarsi per istruttori Buteyko senza una seria preparazione. Cio’ ha indotto Buteyko -Italia ad organizzare, nel 2003, il primo corso di formazione per istruttori in Italia, tenuto sul modello dei corsi svolti dalle Associazioni Buteyko australiane. (Per vederne il contenuto dettagliato andare a novita’ e links).
Successivamente, a maggiore garanzia della qualità dell’insegnamento, la formazione degli istruttori è stata affidata da Buteyko Italia esclusivamente al medico-chirurgo dottoressa Fiamma Ferraro  (membro del comitato scientifico dell’organizzazione  americana BBEA (Buteyko Breathing Educators Association) nata per certificare la competenza degli istruttori a livello internazionale , www.buteykoeducators.org).     Gli istruttori   inseriti nell’elenco di Buteyko Italia, sotto riportato, hanno frequentato l’apposito corso  tenuto dalla Dr. Ferraro e la successiva verifica dell’apprendimento; una volta portata a termine la formazione, gli istruttori qui elencati non hanno peraltro più particolari collegamenti con Buteyko Italia e con la Dr. Ferraro, ed agiscono autonomamente come liberi professionisti , o nell’ambito delle loro strutture,  sotto la propria esclusiva responsabilità.
Vi sono ovviamente, in particolare nei paesi di lingua inglese ed in Russia, altri buoni Istituti di formazione per istruttori (vi sono decine di organizzazioni che, nel mondo, formano degli istruttori. Consigliamo tuttavia di non fidarsi solo del nome russo o inglese di un istruttore e di controllare l’organizzazione dei corsi che ha frequentato). Proprio per certificare a livello internazionale la competenza degli istruttori, è nata appunto in America l’ associazione sopra indicata, senza scopo di lucro, che ha lo scopo di indicare quali siano gli istruttori più esperti in tutto il mondo: ved. www.buteykoeducators.org

ELENCO DI ISTRUTTORI

Istruttore competente per i corsi di formazione per istruttori e per corsi per uso proprio: Dott.ssa Fiamma Ferraro, medico chirurgo: è‘ dal 2005 consulente medico e redattrice del Notiziario per Buteyko -Italia . Laurea in medicina in Irlanda, specializzazione tedesca in scienza dell’alimentazione, master in fitoterapia presso l’Universita’ di Siena, medicina ayurvedica , omotossicologia, microimmunoterapia, terapia chelante, elettro-laser agopuntura in Finlandia, agopuntura per le malattie degli occhi in Danimarca (metodo Boel). (  www.agopunturaocchi.it ) Ha approfondito lo studio della tecnica Buteyko con esperti formati personalmente dal dr. Buteyko, ha partecipato a congressi sul metodo ad Utrecht, Glasgow e Toronto, dove ha tenuto una relazione, ed è attualmente l’unico medico che è anche istruttore Buteyko in Italia (ce ne sono numerosi all’estero), ed è membro dell’Associazione internazionaleamericana (BBEA)  che raggruppa ed indica i migliori istruttori Buteyko nei vari paesi. Oltre a curare la formazione degli istruttori riconosciuti da Buteyko -Italia, insegna il metodo anche per uso proprio in corsi collettivi e durante sedute individuali, eventualmente anche nel quadro di una consulenza medica comprendente anche altri approcci terapeutici naturali. Cura il Notiziario Buteyko (“Notizie Salutari”). Per maggiori informazioni si può consultare anche www.saluteglobale.com  e www.agopunturaocchi.it -La Dr. Ferraro, oltre ad essere per ora l’unico istruttore che, in quanto medico con una lunga esperienza nella pratica Buteyko, svolge per Buteyko Italia dei corsi di formazione di altri istruttori (ved.sopra), offre inoltre anche corsi per uso proprio, di gruppo, o individuali su appuntamento; i corsi individuali con la dr. Ferraro sono consigliabili in particolare per le persone che non desiderano imparare ad ottimizzare il respiro solo a scopo preventivo ma che sono alle prese con problemi di salute.
Ha lo studio medico a Roma, via Pio IX 156A, a Firenze (via  degli Orti Oricellari 26), vicino a Siena e a Carpi (Modena) Tel. 3456248926, e-mail: fiafer@yahoo.com e svolge periodicamente corsi Buteyko (se del caso abbinati a consulenze mediche) anche a Milano
Alla pagina con
LE DATE DEI CORSI DELLA DR. FERRARO

Segue un elenco  (in ordine alfabetico) di chi ha completato il corso per insegnare la respirazione Buteyko per uso proprio; il curriculum di ogni istruttore riporta, quanto ai titoli ed esperienze precedenti la formazione come istruttori, i dati da loro stessi comunicati ai fini dell’inserimento nell’elenco.

Giuseppe Belleri Dopo numerosi studi, nel 1989 comincia ad approfondire la medicina complementare: Zilgrei,Reflessologia e altro,Ortobionomia (col maestro Arthur Lincoln Pauls -fondatore),Naturopatia (alla Luina di Rudy Lanza),Kinesiologia ,Floriterapia (nel ’93 inizia anche la pratica di Floraio ossia raccoglitore dei fiori di Bach — e nel 2009 realizza  la ruota dei fiori di Bach. Ha conseguito il titolo di istruttore Buteyko nel primo corso svolto  nel 2003. Per contattarlo: Via IV Novembre 14 -25062 Concesio (BS) cell. 3470595940   mail:  piunica@libero.it    

Roberto Benetti – Pratica Arti Marziali Interne da 30 anni e si dedica allo
studio, ed insegnamento di Tai Ji Quan e Xin Yi Quan, Tuina, e Qigong, da oltre 15 anni. Di formazione scientifica, laureato in Statistica, si interessa al rapporto tra Scienza Moderna e Discipline Olistiche. Insegna Tai Ji Quan all’Università di Padova presso la Facoltà di Medicina nel corso di Scienze Motorie Preventive e Adattate. Collabora da 10 anni con le Associazioni Malattia di Parkinson di Vicenza e Padova conducendo corsi di Tai Ji Quan. Dopo lo studio del metodo Buteyko nei corsi istruttori tenuti dalla D.ssa Ferraro, ha inserito il riaddestramento respiratorio nella pratica motoria ed energetica del Tai Ji Quan. Lavora a Vicenza; tel. 320 0974030 -mail: benetti.roberto@fastwebnet.it – www.associazionepmc.it

Paola Bignù -Ha un’esperienza venticinquennale nella ricerca dell’ equilibrio psico-fisico della persona, in cui si avvale:della Medicina Vibrazionale ( floriterapia, idroterapia, radioestesia ) per il riequilibrio psichico-emotivo, della Fitoterapia per il riequilibrio fisico-funzionale, del Metodo Pilates per il riequilibrio fisico-motorio, e del Metodo Buteyko per il riaddestramento respiratorio.Per ulteriori informazioni è possibile consultare il suo sito : www.salutelibera.com .Attualmente è in Australia per un approfondimento sulla Floriterapia (Australian Bush Flower Essence).

Marc Boillat-Dottorato in antropologia criminale psicoanalitica. Specializzato in psicoanalisi a Barcellona e Terapista Complementare diplomato alla Scuola Superiore Medico-Tecnica di Lugano. Specializzato in terapie cinesi (qi gong, rigenerazione dei meridiani e delle ossa) con pratica della kinesiologia e del massaggio qi gong. Tel.0041 787157859 Sito web: www.thethinqingbody.com

Dario Bondi -Dal 1976 si è occupato di consapevolezza praticando diverse discipline di diverse tradizioni. Con la scoperta del metodo Buteyko ha realizzato la relazione, dal punto di vista biochimico, che esiste tra una corretta respirazione e la guarigione di diverse patologie. Ha conseguito il titolo di istruttore Buteyko nel 2009 a seguito del corso tenuto dalla d.ssa Fiamma Ferraro, responsabile della formazione degli istruttori per Buteyko Italia. Indirizzo: Via Giacobazzi 419,  41059 Zocca (Modena) telef.: 3383194863

Giovanna Bonfili. Laureata in filosofia (perfezionamenti e Master) e  23 anni di servizio didattico, ma contemporaneamente si è interessata alla medicina naturale per problemi di salute in particolare, oltre al metodo Buteyko: Naturopatia, PNL, e Meditazione Trascendentale.  Si trova a Fiuminata (Macerata), vannasibilla@gmail.com, www.ilrifugiodellesibille.com 

Anna Bruzzese Pisicchio -Dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bari, si è avvicinata allo yoga negli anni ’90.  Corso triennale di Iyengar Yoga con la direzione didattica di Gabriella Giubilaro, a Firenze.Ha approfondito la meditazione zen, incontrando Johannes Kopp, promotore dell’incontro tra l’esperienza della meditazione zen e la tradizione cristiana. Si dedica in particolare all’insegnamento dello yoga per  bambini ed anziani, curando, dal 2000 al 2001 una rubrica di yoga destinata ai bambini sul quotidiano “Erasmo”; dal 2006, svolge corsi di  pratica yoga per alunni delle scuole materne comunali presso l’Istituto scolastico “Principessa di Piemonte” di Bari. Per contattarla: “La casa dello Yoga”: Via Caduti di Tutte le Guerre 14 tel. 080 5540332   Studio: Via Salvemini 69 a Bari tel. 080 5024424 fax 080 9641816

Franco Colandrea- Naturopata, Infermiere, operatore Tuinà; sia Taoista che dei meridiani-:   ha conseguito la laurea in Scienze politiche presso l’università di Trieste,   la laurea in Naturopatia presso l’Università Jean Monnet di Bruxelles (sezione in Italiano); ha conseguito Ph.D. Dottorato Degree Dr. In Hindovedic  Psycology Ayurgeda Speciality presso il Florida Vedic College. E’ iscritto nell’albo delle discipline bionaturali come naturopata della Regione Lombardia. Riceve a Monfalcone (GO) per contatti cell.3475914127 e-mail. Franco.colandrea@gmail.com 

Giacomo Coradeschi -Fisioterapista, vive e lavora a Livorno. Laureato presso l’Università di Siena nel 1994 opera come libero professionista praticando terapia manuale (R.P.G., Maigne, Maitland ed altri). Dopo aver praticato personalmente il metodo Buteyko ha iniziato ad utilizzarlo professionalmente anche in abbinamento ai trattamenti manuali, potendo così affrontare meglio talune sintomatologie fino ad allora di non chiara origine.
Contatti:338 7499990 coradeschi.giacomo@gmail.com

Roberta Di Giorgio : pratica  a Roma Terapia cranio-sacrale (anche pediatrica). Rilascio-somato emozionale con il Metodo Upledger. Manipolazione muscolare e viscerale. Linfodrenaggio Vodder. Shiatsu Masunaga. Master Reiki. robertadigiorgio@hotmail.com;  Cell. 348 9033901.

Paolo Fait- Ricercatore spirituale. Un vissuto sofferto sin dalla primissima infanzia,  con attacchi d’asma e forme di allergia varie,  con ricoveri in ospedale fino alla maggiore età. Una leucemia acuta e un trapianto di cuore in età adulta, superati con tenacia e  “fortuna”. Comprende da subito l’importanza del modo di respirare . Sceglie il metodo del  Dr. Buteyko, come supporto alla terapia medica, che lo riporta  ad un equilibrio ottimale e ad un nuovo modo di Essere. Decide quindi di intraprendere il percorso formativo per istruttori, per poter così aiutare anche gli altri a beneficiare di un miglioramento psico-fisico-energetico. Nel suo Centro www.centroiosono.com tiene conferenze sul metodo, e sedute individuali all’interno della sua grotta di sale rosa himalayano, che con il sale del Mar Morto, rafforza notevolmente i risultati. Per Info:  Centro “Io Sono” a Trento – cell 340 766 0729 – email  paolofait@yahoo.it

Massimiliano Conte-Ha conseguito il diploma nel primo corso per istruttori organizzato da Buteyko Italia (tenuto all’epoca da Rosa Maria Chicco, nel 2003). Diplomato in Hatha Yoga presso l’EFOA di Roma, lo insegna da 30 anni.  Per contattarlo: V.Amatore Sciesa 8- 00040 Santa Maria delle Mole (RM)  cell.3334824271 e mail:massconte@libero.it

FIAMMA FERRARO– Oltre ad essere per ora l’unico istruttore che, in quanto medico con una lunga esperienza nella pratica Buteyko, svolge nell’ambito di Buteyko Italia dei corsi di formazione di altri istruttori (ved.sopra), offre anche corsi per uso proprio, di gruppo, o individuali su appuntamento; i corsi individuali sono consigliabili in particolare per le persone che non desiderano imparare ad ottimizzare il respiro solo a scopo preventivo ma che sono alle prese con problemi di salute. E’ membro dell’organizzazione internazionale americana che certifica il livello degli istruttori Buteyko nel mondo (www.buteykoeducators.org). Tel. 3456248926 (dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20), fiafer@yahoo.com, http://www.saluteglobale.com, http://www.agopunturaocchi.it

Karin Fox. Abita a Wuerzburg (Germania) tel.   0049017625373935

Luigina Fortis: diplomata all’ISEF di Torino. Ha conseguito il diploma di operatrice Shiatsu nel 1996 presso l’Accademia Nazionale Shiatsu-Do di Milano. Diplomata come Insegnante di Yoga presso l’ISFIY (Istituto Superiore Formazione Insegnanti Yoga) della FIY nel 2004. Dal 2000 insegna Shiatsu presso la Scuola Professionale Nazionale Shiatsu Nimà nella quale è anche ideatrice e responsabile del corso “Shiatsu in Gravidanza”. Insegna Hatha-Yoga, ginnastica dolce, ginnastica posturale e svolge l’attività di ope­ratrice shiatsu ad Omegna (Verbania). Per contattarla: cell. 3491557056, e.mail: luiginafortis@alice.it , www.benesserefacile.it

Gianni Girotto -Vive a Carbonera (TV). Ha iniziato nel 1988 lo studio dello shiatsu, ed è diplomato WATSU Practitioner e Watsu Instructor. E’ “Operatore nelle Tecniche di Massaggio Orientale” con attestato della Regione Veneto. Ha inoltre approfondito varie tecniche di massaggio, di meditazioni Yoga e Tantra Yoga. Ha conseguito  l’attestato di istruttore-Buteyko nel primo corso per istruttori svolto per Buteyko Italia nel 2003 da Rosa Maria Chicco. E-mail: buteyko@ilbuonrespiro.it, tel.3356276457 

Michela Gobbi -Infermiera professionale, lavora al S.Paolo di Milano. Ha una esperienza di 15 anni in assistenza infermieristica in chirurgia generale, multispecialistca e toracica. E’ operatrica Shiatsu e pratica linfodrenaggio e riflessologia plantare.Tel. 3383599938.

Piotr  Góźdź – Diplomato in riflessologia, istruttore di nuoto, massaggiatore, membro dell’Associazione polacca di Medicina Tradizionale Cinese, ( appresa presso la  scuola triennale On Zon Su School a Roma). Nel 2013,    al termine del corso con la Dr. Ferraro inizia l’attività di istruttore Buteyko  e  diventa il primo istruttore Buteyko in Polonia , dove si occupa anche  di: riflessologia, MTC, moxoterapia e massaggi  (linfodrenaggio e massaggio miofasciale). Svolge corsi  Buteyko  a Warszawa e Lublin. (www.metodabuteyko.pl  E:mail – info@metodabuteyko.pl  Tel.+48 787 308 550 )  

Francesco Lamioni– titolo d’istruttore Buteyko nel 2005. Laurea all’Università di Roma “La Sapienza” in Psicologia. Dopo un corso in “Promozione della Salute”, all’Università di Firenze, ha ottenuto il diploma presso la Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica (S.I.P.T.), di cui è Socio Ordinario, e operatore del Centro di Psicosintesi Clinica a Firenze. Vive a Livorno dove collabora con l’Associazione Italiana per la Ricerca in Psicosomatica, di cui è vicepresidente. Attività di ricerca in psicosomatica presso l’Istituto di Clinica Medica II dell’Università di Firenze (con particolare riferimento alle malattie respiratorie). Pratica la libera professione a Firenze ed a Livorno.  E-mail: francesco.lamioni@libero.it Cell. 329/40 92 330

Giuseppina LoNigro-sofferente d’asma dall’età di tre anni e curata per decenni con la medicina tradizionale, è riuscita ad ottenere dei risultati soddisfacenti per la propria qualità di vita, solo dopo aver applicato su se stessa il metodo Buteyko. Vive nella provincia di Venezia. Può essere contattata al 347-7715818 e-mail: giusyln@alice.it

Luigi Luchena – Pratica Arti Marziali da 35 anni.  Da oltre 15 anni si dedica allo
studio ed insegnamento di Tai Ji Quan e Qi gong. Insegna Tai Ji Quan  e ginnastica posturale presso la Polisportiva ZEN SHIN di Galatina (LE) e presso la ASD Teatro Antoniano a Lecce. Dopo lo studio del metodo Buteyko nei corsi istruttori tenuti dalla D.ssa Ferraro, ha inserito il riaddestramento respiratorio nella pratica motoria ed energetica del Tai Ji Quan e della ginnastica posturale. Lavora a Galatina (LE) e a Lecce; tel. 393 3173961 -mail: luckena.luigi@gmail.com
www.zenshinpalestra.com

Francesco Manna -Titolo di istruttore Buteyko nel 2008. Dal 1997 si interessa del settore naturale, ha studiato e praticato shiatsu, macrobiotica, ashtanga yoga, agricoltura biologica e fiori di Bach. Ex fumatore e sofferente di asma da diversi anni, applicando il metodo Buteyko, rifiutando le cure tradizionali e dopo inutili tentativi con l’omeopatia, è riuscito a risolvere il suo problema di asma. Insegna il metodo Buteyko per uso proprio anche a domicilio nell’ambito campano. Vive a Bacoli (NA) e potete contattarlo via email: mannafrancesco@yahoo.com o tramite cell. 3472309638

Giuseppe Mongiello-Dopo aver superato, grazie a Buteyko, i suoi problemi di asma ed allergia, ha voluto imparare per mettere questo metodo a disposizione degli altri. E’ anche istruttore di Light of Life Longevity Energetics, operatore III° livello di EFT e practitioner III° livello di Reconnective Healing. Esercita a Napoli e può essere contattato al cell.3284694719 e giuseppe.mongiello@gmail.com .

Nazareno Notarini- E’ specializzato nello sviluppo del potenziale umano,  nel miglioramento delle performance delle reti di vendita e nell’ottimizzazione delle risorse umane da parte del management. Ha acquisito competenze ed esperienze   sulle seguenti tematiche: cultura della possibilità; consapevolezza delle energie psichiche e fisiche e dei meccanismi mentali e comportamentali; tecniche di identificazione e di focalizzazione sugli obiettivi personali, allenamento  alla visione positiva e  flessibilità mentale; sviluppo del benessere  (mente/corpo). Collabora con sportivi professionisti per lo  sviluppo del potenziale mentale e la gestione psicologica del post carriera. Autore di sette libri: Il Biomarketing; Pensieri per la mente; La prigione dell’impossibile; La prigione dell’impossibile – versione Golf; La prigione dell’impossibile – versione Apnea; Come loro; Non esiste. Ha scritto articoli soprattutto sul tema della motivazione e della cultura della possibilità. Ha creato la figura professionale del Brain Design Trainer: un professionista che rimodula gli spazi della mente, la casa dove si abita per  la vita, con l’obiettivo di sfruttarne al meglio gli ambienti. Perché “tutto ciò che facciamo accadere fuori, prima accade dentro di noi”. Esperienza di oltre 20 anni, opera principalmente in Italia ed ha il suo Centro di formazione permanente (Brain Refresh Management Center) in Mar Rosso, a Sharm el Sheikh. Per informazioni: www.cleverbrain.it; www.brainrefreshlab.it 

Alfideo Piselli– Naturalista, da circa 40 anni ha rivolto la propria attenzione alle cure naturali, alimentazione, tecniche orientali e respirazione, sia per interesse personale che per motivi di salute. Ha voluto applicare personalmente i principi del metodo Buteyko, ottenendo un innegabile giovamento e conseguendo il titolo di Istruttore Buteyko a seguito dei corsi tenuti dalla Dr. Fiamma Ferraro per Buteyko Italia Contatti: e-mail: alfipix@libero.it – 335.6212023 – Ardea (RM)

Lisa Raia -Laureata in ingegneria chimica ha agito come ricercatrice in collegamento con centri di ricerca, aziende, università e parchi tecnologici e scientifici. Il desiderio di andare controcorrente non accettando passivamente ciò che la società propone, ma solo dopo averlo testato scientificamente, l’amore per Dio e per la vita umana, l’esigenza di arrivare a scelte consapevoli indipendenti dalle disumane logiche di mercato, hanno portato ad una grande passione per la medicina alternativa e al desiderio di una continua ricerca e approfondimento di cure alternative, ma scientificamente provabili. In passato ha sofferto di allergie, attacchi di panico e asma ed è guarita con il metodo Buteyko. Email: raialisa@libero.it Tel: 3201745060; vive a Conegliano (TV).

Cristian Roncarati– Imprenditore,dopo aver superato diverse lotte interiori, riesco a vedere il mondo da una angolatura diversa. Voglio ora aiutare il prossimo con l’ascolto e l’incoraggiamento.Ho ottenuto grandi benefici in campo imprenditoriale (e non solo) con il riaddestramento respiratorio Buteyko, il che mi ha permesso di gestire al meglio le mie ansie. Vivo a Bologna. contatto e-mail criobetta@libero.it cel 335 6282299

Dario Vito Soncina-  Perito Agrario, mi sono occupato per anni di gestione di società commerciali nel settore automotive ed ora anche di Consorzi e società Cooperative; faccio consulenza aziendale a vari livelli in varie zone d’Italia. . Mi piace trasmettere agli altri i benefici del Metodo Buteyko  perché ne ho sperimentato prima su di me l’efficacia e le enormi potenzialità. Quando faccio formazione  la mia maggiore preoccupazione è assicurarmi che i concetti siano capiti e condivisi, per cui credo nella semplicità (anche nel linguaggio) come punto di arrivo. Dati di contatto: D.  Soncina, Via Maccabiani 40-2520 Poncarale (BS). —TEL. +39 348 2702208 -Mail: daepso@gmail.com Skype: dario.soncina Sito internet ( in fase di ultimazione, contiene sia la parte di consulenza aziendale che l’area Buteyko): lightconsult.wix.com/lightconsult

Massimo Valente– Osteopata, diplomato all’Isef e docente a contratto di Educazione motoria preventiva e compensativa alla facoltà di Scienze motorie presso l’Università di Foggia. Ha fatto parte dal primo momento del corso per istruttori e ha integrato il metodo Buteyko con l’osteopatia, l’aspetto motorio e soprattutto il metodo Gesret per la cura del’asma, della psoriasi e degli eczemi. Ha lo studio a Bari e Bisceglie. Per contattarlo tel 080.3968115 massimo@comodo.it

Santo Zappalà-Naturopata diplomato c/o Scuola di Naturopatia Riza di Milano, Massoterapista formazione c/o Centro Olistico Milanese, Istruttore Metodo Buteyko formato  dalla Dr. Fiamma Ferraro . Specializzato in tecniche manuali di diverso tipo : Massaggio Psicosomatico, T.M.F ( tecnica manuale fluidi) , Kinesiologia, Metodo Furter ed altre integrate volte al mantenimento e al recupero del benessere.Riceve a Quartu St.Elena (CA)Telefono : 3358399579,E-Mail : santo.zappala@tin.it

AVVISO IMPORTANTE
Anche se è stata messa ogni possibile cura e scrupolo nel formare ed accertare il livello di preparazione degli istruttori qui elencati, si richiama l’attenzione sul fatto che questi istruttori, dopo la formazione agiscono, (da liberi professionisti o nell’ambito delle loro strutture), autonomamente e sotto la propria   responsabilità, senza alcun collegamento associativo con Buteyko Italia e senza possibilità di controllo da parte di Buteyko -Italia o del formatore che li ha istruiti, e senza alcun particolare collegamento o consulenza medica da parte della dr. Ferraro.   
Si ricorda inoltre che gli istruttori che non sono anche medici non sono in base alla legge abilitati al trattamento di malattie e a prescrizioni di medicinali e terapie varie (non possono nemmeno consigliare variazioni -aumenti o diminuzioni- nei dosaggi di medicinali) ma insegnano “solamente” una tecnica respiratoria diretta alla conservazione e miglioramento dell’efficienza fisica e del benessere.
 

?>